COME SI USA

Il successo di questo materiale deriva principalmente dalla sua semplicità di uso, oltre che dalla facilità di reperimento della materia prima.

Non è necessario essere dei professionisti per ottenere buoni risultati col cartongesso.

Per costruire una parete divisoria basta seguire pochi accorgimenti.

Innanzitutto bisogna tener presente che le pareti si realizzano posizionando due lastre di cartongesso con al centro un materiale isolante, come può essere la lana di vetro, quindi per l'acquisto bisogna calcolare il doppio del perimetro dello spazio da chiudere col cartongesso.

La parete divisoria può servire per creare un altro ambiente in una stanza abbastanza grande, per separarla in due, o creare una cabina armadio o un ripostiglio.

Una volta tracciate le due linee parallele su pavimento, mura e soffitto e, soprattutto, dopo essersi accertati che siano perfettamente a piombo e perpendicolari, si montano le guide con dei tasselli almeno ogni 40 cm, cominciando dal pavimento.

Nelle guide si inseriscono i montanti. Considerando che le lastre sono di m 1,20 e che la lastra va posizionata in modo che il centro sia nel montante, questi ultimi andranno posizionati ogni 60 cm. Inserita la prima fila di lastre di cartongesso ed opportunamente fissata con viti speciali per il cartongesso, si può provvedere al posizionamento di eventuali fili elettrici o tubi.

A questo punto si colloca il materiale isolante e si procede col montaggio dell'altra fila di lastre di cartongesso, che chiude la parete e forma il muro.